Torna a www.bahai.com

1- 800 - 22 - UNITE

Per maggiori informazioni sulla Fede Bahá'í negli USA

Benvenuto a I BAHÁ'Í -- rivista ospitata da www.bahai.com

Profilo della Fede Bahá'í e della sua Comunità Mondiale

Precedente Home Prossimo


About :

La Rivista I Bahá'í


Home :
Rivista Copertina

Sommario : Sommario
bullet.gif (837 bytes) I Bahá'í
bullet.gif (837 bytes) Unità nella Diversità
bullet.gif (837 bytes) Bahá'u'lláh
bullet1.gif (837 bytes) Insegnamenti Morali
e Sociali
bullet1.gif (837 bytes) II Credo Spirituale
della Fede Bahá'í
bullet1.gif (837 bytes) Un Sistema di
Amministrazione
Mondiale
bullet1.gif (837 bytes) Un Secolo di Crescita
ed Espansione
bullet1.gif (837 bytes) Nuove Soluzioni per
Vecchi Problemi
bullet1.gif (837 bytes) Verso un Nuovo
Ordine Mondiale

Il Credo Spirituale della Fede Bahá'í
COSA INSEGNA BAHÁ'U'LLÁH SU DIO, RELIGIONE E NATURA UMANA

La venuta di nuovi Messaggeri di Dio rappresenta punti di svolta nella storia, poiché essi portano un impulso spirituale rinnovato, stimolano la trasformazione personale e il progresso sociale. La rivelazione di Bahá’u’lláh, con l’impulso spirituale che l’accompagna, riveste un significato particolare perché coincide con l’epoca della maturazione dell’umanità.

Vi è un solo Dio, il Creatore dell’Universo. Nel corso della storia, Dio Si è rivelato all’umanità con una serie di Messaggeri divini, ognuno dei quali ha fondato una religione. Erano Messaggeri Abramo, Krishna, Zoroastro, Mosè, Buddha, Gesù e Maometto. Questa successione di Insegnanti divini riflette un unico e storico "Piano di Dio" per far conoscere all’umanità il suo Creatore e per coltivare le capacità morali, intellettuali e spirituali della razza umana con l’obbiettivo di preparare la strada ad una civiltà globale, unica e in costante progresso. La conoscenza della volontà di Dio per l’umanità dell’epoca moderna fu rivelata poco più di cento anni fa da Bahá’u’lláh, che è l’ultimo di questi Messaggeri Divini.

È questa l’essenza dei Suoi insegnamenti su Dio, la religione e l’umanità. Spesso i bahá’í esprimono questa fede parlando semplicemente di unicità di Dio, unicità della religione e unicità del genere umano. L’unità è di gran lunga il tema più importante del credo bahá’í; in termini teologici si manifesta nella comprensione che l’unico Creatore ha un unico piano per l’intera umanità.

Insieme a queste idee vi è il convincimento che la natura umana è fondamentalmente spirituale. Sebbene gli esseri umani esistano sulla terra con l’aspetto corporeo, l’identità essenziale di ogni persona è definita da un’anima eterna, razionale ed invisibile.

"Sappi per certo che l'essenza di tutti i Profeti di Dio è una e la stessa ... "-- Bahá'u'lláh

L’anima che dà vita al corpo, e distingue gli esseri umani dagli animali, cresce e si sviluppa soltanto attraverso la relazione dell’individuo con Dio, mediata dai Suoi Messaggeri. Tale relazione è rafforzata dalla preghiera, dalla conoscenza delle scritture rivelate da questi Insegnanti, dall’amore per Dio, dall’autodisciplina morale e dal servizio all’umanità. È questo processo che dà significato alla vita.

Coltivare il lato spirituale della vita dà numerosi benefici. Prima di tutto l’individuo sviluppa via via quelle qualità innate che sono alla base della felicità umana e del progresso sociale quali: fede, coraggio, amore, compassione, fidatezza ed umiltà. Quando queste divengono sempre più evidenti, avanza anche la società nel suo insieme.

Un altro effetto dello sviluppo spirituale è la sintonia con la volontà di Dio. Questo avvicinamento sempre crescente prepara l’individuo all’aldilà. L’anima, dopo la morte del corpo, continua a vivere affrontando un viaggio spirituale verso Dio lungo innumerevoli "mondi" o piani di esistenza. In termini tradizionali, il progresso compiuto in questo viaggio è paragonato al "paradiso", mentre se l’anima smette di crescere e rimane distante da Dio, sempre in termini tradizionali, sperimenta l’"inferno".

La venuta di nuovi Messaggeri di Dio rappresenta punti di svolta nella storia poiché portano un nuovo impulso spirituale, che stimola il rinnovamento personale e l’avanzamento sociale. La rivelazione di Bahá’u’lláh, e l’impulso spirituale che l’accompagna, riveste un significato particolare perché coincide con l’epoca della maturazione dell’umanità.

Bahá’u’lláh insegna che l’umanità alla maturità, ora raggiungibili nuove realizzazioni. Imprese come la realizzazione della pace mondiale, il raggiungimento di una giustizia sociale universale e la promozione di un equilibrio armonioso fra tecnologia, sviluppo, valori umani e protezione dell’ambiente naturale, una volta considerate impossibili, sono adesso attuabili.
Continua


" Tratto da I Bahá'í, una pubblicazione della Casa Editrice Bahá'í "


Precedente  |  Su  |  Prossimo

Sito mirror della rivista I Bahá'í


Tempio Bahá'í di Sidney, Australia.

Nel maggio 1992 alcuni credenti che hanno compiuto grandi sacrifici per diffondere la Fede di Bahá'u'lláh dagli anni '50 in poi sono stati festeggiati con una cerimonia tenuta ad Haifa. Il sacrificio è elemento essenziale per la crescita spirituale.

Così come i bambini iniziano con idee semplici alla scuola elementare e viene loro impartito un insegnamento sempre più complesso nelle scuole secondarie e superiori, l'umanità è stata educata da una serie di Messaggeri di Dio fra cui Mosè, Krishna, Zoroastro, Buddha, Cristo e Maometto. L'ultimo di questi Educatori Divini è Bahá'u'lláh. La foto mostra una scuola materna bahá'í in Brasile.


 

 

 

 

© Dal 1997 www.bahai.com

Grazie per la vísita