Torna a www.bahai.com

1- 800 - 22 - UNITE

Per maggiori informazioni sulla Fede Bahá'í negli USA

Benvenuto a I BAHÁ'Í -- rivista ospitata da www.bahai.com

Profilo della Fede Bahá'í e della sua Comunità Mondiale

Precedente Home Prossimo


About :

La Rivista I Bahá'í


Home :
Rivista Copertina

Sommario : Sommario
bullet.gif (837 bytes) I Bahá'í
bullet.gif (837 bytes) Unità nella Diversità
bullet.gif (837 bytes) Bahá'u'lláh
bullet1.gif (837 bytes) Insegnamenti Morali
e Sociali
bullet1.gif (837 bytes) II Credo Spirituale
della Fede Bahá'í
bullet1.gif (837 bytes) Un Sistema di
Amministrazione
Mondiale
bullet1.gif (837 bytes) Un Secolo di Crescita
ed Espansione
bullet1.gif (837 bytes) Nuove Soluzioni per
Vecchi Problemi
bullet1.gif (837 bytes) Verso un Nuovo
Ordine Mondiale

Gli insegnamenti bahá'í sulla morale individuale, così socialmente progressisti, sono senza compromessi.

Gli insegnamenti di Bahá'u'lláh sulla moralità individuale partono dal presupposto che vi è un solo Dio. Sebbene gli insegnamenti religiosi in campo sociale debbano cambiare per rispondere alle necessità dei tempi, vi sono insegnamenti morali ed etici fondamentali comuni a tutte le fedi. I bahá'í credono che questi insegnamenti siano essenziali per la felicità ed il benessere della specie umana e che non cambino.

Il codice morale dei Dieci Comandamenti, con la sua condanna dell'omicidio, dell'adulterio, del furto, della menzogna, della bramosia e della mancanza di rispetto per i genitori, si trova in tutte le religioni. Allo stesso modo, sono costantemente emersi nella successione delle rivelazioni Divine comandamenti che definiscono la relazione fra l'individuo e Dio.

Bahá'u'lláh riaffermò ed elaborò queste leggi. Non solo condannò l'omicidio e la menzogna, ma censurò particolarmente la maldicenza. Sono anche proibiti il gioco d'azzardo, aggressioni e abusi, così come le bevande alcoliche e le droghe, salvo quando prescritte da un medico.

Negli scritti bahá'í sono esaltate l'onestà e la fidatezza.

"La fidatezza è il grande portale che conduce alla sicurezza e alla tranquillità dei popoli", scrive Bahá'u'lláh. "In verità la stabilità di ogni affare dipende e dipenderà da essa."

Sebbene il mutevole clima morale del mondo abbia portato alcuni modernisti a respingere o a modificare elementi del codice morale e storico di Dio, i bahá'í credono che un esame imparziale della condizioni contemporanee porti inevitabilmente alla conclusione che la società non potrà che soffrire se la moralità non verrà rivitalizzata. La corruzione diffusa nel mondo degli affari e della politica, le epidemie da malattie sessuali e la dissoluzione della vita familiare forniscono esempi concreti della necessità di ritornare a più alte forme di condotta individuale.


" Tratto da I Bahá'í, una pubblicazione della Casa Editrice Bahá'í "


Precedente  |  Su  |  Prossimo

Sito mirror della rivista I Bahá'í


I principi morali e l'educazione spirituale sono posti in rilievo nelle classi baha'i per fanciulli, come in questa class in Liberia.


 

 

 

 

© Dal 1997 www.bahai.com

Grazie per la vísita