Torna a www.bahai.com

1- 800 - 22 - UNITE

Per maggiori informazioni sulla Fede Bahá'í negli USA

Benvenuto a I BAHÁ'Í -- rivista ospitata da www.bahai.com

Profilo della Fede Bahá'í e della sua Comunità Mondiale

Precedente Home Prossimo


About :

La Rivista I Bahá'í


Home :
Rivista Copertina

Sommario : Sommario
bullet.gif (837 bytes) I Bahá'í
bullet.gif (837 bytes) Unità nella Diversità
bullet.gif (837 bytes) Bahá'u'lláh
bullet1.gif (837 bytes) Insegnamenti Morali
e Sociali
bullet1.gif (837 bytes) II Credo Spirituale
della Fede Bahá'í
bullet1.gif (837 bytes) Un Sistema di
Amministrazione
Mondiale
bullet1.gif (837 bytes) Un Secolo di Crescita
ed Espansione
bullet1.gif (837 bytes) Nuove Soluzioni per
Vecchi Problemi
bullet1.gif (837 bytes) Verso un Nuovo
Ordine Mondiale

Quanti sono i bahá'í?

La stima accurata del numero di seguaci di qualsiasi religione mondiale è compito arduo e complesso. La persecuzione religiosa o l’oppressione del governo fanno sì che gli individui, in alcune parti del mondo, siano riluttanti ad esprimersi mentre, in altre aree, la povertà di mezzi e vie di comunicazione rende difficile la raccolta dei dati.

Tenendo conto di queste difficoltà, gli studiosi di demografia al Centro Mondiale Bahá’í hanno cercato di essere il più cauti possibile nello stimare il numero dei bahá’í del mondo. La loro valutazione più recente dava un risultato di circa 5.000.000 (1991).

La cautela del loro metodo diviene evidente quando le statistiche bahá’í vengono paragonate a quelle di altri studiosi di religione. L’Enciclopedia Britannica pubblica, per esempio, ogni anno una tavola di statistica demografica religiosa: secondo il "Britannia Book of the Year" ed. 1992, per esempio, nell’anno precedente vi erano nel mondo circa 5.400.000 bahá’í.

Negli ultimi tre decenni il numero dei bahá’í è cresciuto considerevolmente. Si stime che nel 1963, l’anno del Primo Congresso Mondiale Bahá’í, fossero circa 400.000. Nel 1985 fu stimato che raggiungesse le 3.500.000 unità.

In altre parole, la Fede sarebbe cresciuta negli ultimi sei anni di 1.500.000 nuovi cedenti, con un aumento in percentuale del 43 per cento.

Il paragone fra il tasso di crescita della Fede Bahá’í e quello delle altre religioni deve essere accuratamente ponderato.

Poiché i ricercatori bahá’í non raccolgono dati statistici di altre religioni, non sarebbe appropriato dare una caratteristica di ufficialità al tasso di crescita della Fede Bahá’í paragonandolo a quello di altri gruppi religiosi.

Le statistiche dell’Enciclopedia Mondiale Cristiana, forse il lavoro più documentato al riguardo, indicano comunque che la Fede Bahá’í è fra le religioni mondiali che crescono più rapidamente. Infatti stima che le sua crescita è del 3,63% di tasso annuo per i quindici anni dal 1970 al 1985.

L’Enciclopedia, pubblicata nel 1982, riporta il lavoro di demografi cristiani che hanno eseguito un monitoraggio sui credenti nel mondo durato circa dieci anni nel periodo 1970/80. L’indagine cercava di determinare in maniera accurata il numero di cristiani e di seguaci delle altre religioni in ogni paese e di fare proiezioni sulla loro crescita.

Il grafico vuole illustrare il paragone tra i tassi di crescita delle religioni mondiali così come rilevati dall’Enciclopedia Mondiale Cristiana.

Sebbene questi dati abbiano più di sette anni, rimangono praticamente l’unica comparazione pubblicata dei tassi di crescita delle varie religioni. È importante illustrare questi dati ulteriormente sottolineando il fatto che, secondo l’Enciclopedia Mondiale Cristiana, alcune sette o gruppi del Cristianesimo e dell’Islam nello stesso periodo crescono più rapidamente della Fede Bahá’í.Comunque, nessuna di esse fu inserita come avente seguaci in più di cento nazioni. La Fede Bahá’í fu registrata come una religione che aveva stabilito "significative" comunità in più di 192 paesi nel 1982, anno di pubblicazione dell’Enciclopedia.

Informazioni più recenti, riportate nel 1992 Britannica Book of the Year", confermano che la Fede Bahá’í ha stabilito comunità in 205 nazioni, seconda soltanto al Cristianesimo nella sua diffusione geografica.

Gli addetti alle statistiche del Centro Mondiale Bahá’í indicano che nel 1993 la Fede si è stabilita in 233 paesi e territori dipendenti.


" Tratto da I Bahá'í, una pubblicazione della Casa Editrice Bahá'í "


Precedente  |  Su  |  Prossimo

Sito mirror della rivista I Bahá'í


Tasso di crescita annuale delle religioni del mondo (1970-1985).

 


 

 

 

 

© Dal 1997 www.bahai.com

Grazie per la vísita